Rasomuro.org - Il rumor bianco del Web - 6 aprile 2009

Anch'io manager!

(Breve corso di automanagerializzazione per chi ha cose più importanti da fare nella vita)

Cinque motivi per cui gli affari vanno bene

  1. Avete lanciato un nuovo business su Internet, ma avete accuratamente evitato di quotarvi in borsa;
    Case study - Gottfried Wilhelm Leibniz, dopo aver sviluppato la sua macchina per fare di conto, rifiutò recisamente di vendere quote e partecipazioni per la produzione in massa del congegno, la quale non ebbe mai luogo. Leibniz morì ricco e felice; se fosse vissuto ai nostri giorni avrebbe perso tutto dopo aver fondato e quotato in borsa la Leibniz Computing Company
  2. Avete deciso di quotarvi in borsa, ma prima avete eliminato ogni traccia di computer dalla vostra azienda;
    Case study - Sir Charles Babbage non fu così avveduto, parlò apertamente di calcolatori nelle proprie richieste di finanziamento e la sua Macchina Analitica non vide mai la luce. Joseph Marie Jacquard, d'altro canto, fece credere che il suo prodotto fosse un telaio meccanico, non fece mai comparire le parole “calcolatore” e “gigabyte” nei manuali d'uso e al posto di “schede perforate” usò l'espressione “quei buffi rettangoli di cartone pieni di finestrelle”. In pochi anni produsse tutto quello che voleva e fece un sacco di soldi. Quando nessuno lo vedeva, egli amava sedersi a uno dei suoi “telai” e programmare videogiochi.
  3. Avete piazzato una microspia a casa di Bill Gates;
    Case study - John Netscape, fondatore dell'omonima società, si introdusse di nascosto nella casa di Bill Gates per nascondervi una potente radiospia. Assalito dai feroci salmoni da guardia che Bill Gates alleva in un ruscello nel soggiorno -grande come il parco di Yellowstone, ma dotato di più comodità-, Netscape gettò la microspia sotto un divano e fuggì ululando per il dolore dei morsi. Purtroppo, nella fretta non si rese conto di aver piazzato il ricevitore invece del trasmettitore. In questo modo, Bill Gates venne a conoscenza di tutti i suoi segreti e riuscì a imporre sul mercato il proprio browser.
  4. Siete il fornitore dell'ingrediente segreto della Coca-Cola;
  5. Siete la Coca-Cola.

Cinque motivi per cui gli affari vanno male

  1. La modella della vostra pubblicità, vista da una particolare angolazione, ricorda stranamente Karl Marx;
  2. La modella ricorda Karl Marx, nel senso che l'ha conosciuto di persona;
  3. La motosega che producete compare troppo spesso al telegiornale nelle scene di atroci delitti;
  4. Il manuale tecnico del vostro prodotto contiene troppo spesso la parola “cercopiteco” riferita all'utente;
  5. La nuova religione che avete lanciato non contempla il sesso libero;
  6. Siete sicuri di saper contare?

Cinque consigli per migliorare i vostri affari

  1. Ogni giorno scegliete dal vocabolario una parola che non conoscete e usatela in tutte le occasioni senza curarvi del suo vero significato;
    Case study - Un giorno Arthur Andersen, povero operaio alle miniere di ghiaccio di Hagtkrøndt, Svezia, era andato alla drogheria del paese per comperare dell'olio extravergine di foca monaca per sua moglie; in attesa del proprio turno succhiava il suo snack preferito, un cubetto di ghiaccio. Giunto il suo turno chiese, a causa dell'intorpidimento della lingua, una bottiglia di “olonica”. Subito, dietro di lui si levò un grido: “Ecco la soluzione al problema della mia azienda!” Era il californiano Buzz Oracle, che da tempo si chiedeva come integrare i know-how delle bagnine che ogni tanto distrattamente assumeva come consulenti e collocava nel proprio letto. Assunse Andersen come consulente, anche se non se lo portò mai a letto.
  2. Se vi capita tra le mani il curriculum di Totò Riina, assumetelo come salesman;
  3. Uscite spesso di casa. Molte idee di successo sono nate vivendo in mezzo alla gente;
    Case study - Un giorno, Steve Wozniak uscì di casa per la sua sessione quotidiana di orienteering - casa-bar-edicola-casa - quando una tegola passò fischiando accanto a lui. Atterrito dalla visione della tegola che passeggiava fischiettando distrattamente per la strada, corse a chiudersi in garage e non ne uscì finché non ebbe costruito il primo personal computer; l'impresa fu complicata dal fatto che all'epoca le cassettiere portaattrezzi non avevano uno scomparto per i microprocessori.
  4. Ascoltate i consigli economici del vostro panettiere: ci sarà un motivo se compera sempre l'ultimo modello di Jaguar e cerca di rifilarvi l'usato dell'anno prima...
  5. Leggete il calendario di Frate Indovino: se non altro, imparerete 5 sistemi naturali per smacchiare la vostra camicia.
    Case study - Quando, ad un prestigioso ricevimento, l'ing. Hubert Hewlett starnutì appena dopo aver preso un sorso di cioccolata calda, esaminando lo stato della propria camicia - nello starnutire aveva rivolto la testa verso il basso - scoprì il principio della stampa a getto di inchiostro. Recatosi alla toilette in cerca di un quadrato di carta igienica sul quale scrivere la domanda di brevetto, incontrò il dott. Howard Packard, il quale, avendo morso mezzo Pocket Coffee, ne aveva sparso l'indelebile contenuto sulla propria camicia, scoprendo così il principio della cartuccia di inchiostro. Ne nacque un duraturo sodalizio. Ancora oggi, le due camicie sono esposte nel quartier generale della Hewlett-Packard.
 

© 2000-2010 Rasomuro, all rights reserved.
Disponibile all'indirizzo / Available at http://rasomuro.org/20090406.html